TELEFONO ARCOBALENO

“La tutela dei minori in relazione ai rischi

legati all’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie”



Telefono Arcobaleno, Provincia di Perugia,Comune di Magione e Agenzia di formazione “Ego” hanno presentato il 5 febbraio scorso presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, una importante iniziativa a tutela dell’infanzia che si terrà nel mese di Febbraio presso la sede del Circolo Didattico di Magione. Si tratta di una serie di seminari di formazione e di sensibilizzazione per genitori e docenti riguardo “La tutela dei minori in relazione ai rischi legati all’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie”. I seminari hanno l’obiettivo di fornire supporto e sostegno a genitori e docenti affinché siano in grado di insegnare ai propri figli o allievi come utilizzare correttamente i nuovi strumenti informatici e le nuove tecnologie in generale. Verranno forniti inoltre gli strumenti necessari per comprendere se e in quale modo un minore possa aver subito molestie o accusato dei problemi durante la navigazione in Internet o durante l’utilizzo di un videogioco.

L’iniziativa che si propone come modello di formazione da esportare successivamente a tutto il territorio, coinvolgerà inizialmente 30 tra genitori e docenti delle terze e quarte classi dell’Istituto Comprensivo di Magione.

Questo il programma dei seminari:

Seminario N1 - ore 2

Argomenti: Cenni di informatica di base – Configurazione personalizzata dei sistemi operativi per un utilizzo separato adulto/minore.

Seminario N2 – ore 2

Argomenti:Internet: cosa è e come si utilizza – elementi di navigazione sicura (installazione e configurazione di firewall, antivirus etc).

Seminario N3 – ore 2

Argomenti: I veri pericoli della rete: truffe, materiale illegale e materiali nocivi.

Seminario N4 – ore 2

Posta elettronica e sistemi di navigazione on-line. Controlli, filtri, creazione di account diversificati. I videogiochi: scelta e valutazione dell’idoneità.

Seminario N5 – ore 2

Discussione generale sugli argomenti esaminati. Rilascio degli attestati di partecipazione.

Docenti:

Prof. Fabrizio Ciappi, Direttore Dipartimento Salute Mentale USL n.1 dell’Umbria.

Dott. Emanuele Florindi, Direttore Centro Studi dell’Associazione O.N.L.U.S. Telefono Arcobaleno.

 

Informazioni:

 

Segreteria Organizzativa

Ego- Formazione di Qualità

Divisione di Umbria Dati S.r.l.

Via Madonna Alta 87/a

06128 Perugia

Tel 075.5011847

corsi@ego-web.it

 

Telefono Arcobaleno

http://www.telefonoarcobaleno.com/