Homepage

Interventi

Eventi

Risorse

Links
Legislazione
Domande & Risposte
Agorà
Redazione

Risorse

Libri
Riviste
Documenti
Film e spettacoli
Altre risorse
Affido familiare
Dati sul disagio
Filtri web per bambini


Per la lettura di alcune pagine di questo sito è necessario utilizzare Acrobat Reader ®

 

FILTRI WEB PER BAMBINI

 
Filtri internet (Lettera inviata il 14/07/2003)

C'è la possibilità di scaricare dal vostro sito un filtro che non dia la possibilità di arrivare a siti erotici? Se sì, potrei sapere come scaricarlo?
Grazie, Alessandro

Gentile Alessandro,
nel sito web del Centro per lo Studio e la Prevenzione del Disagio nell'Infanzia non è indicato un filtro per la cosiddetta navigazione sicura in rete. La questione sui filtri è infatti molto controversa ed è nostra intenzione aprire un dibattito sull'argomento nel nostro prossimo aggiornamento di Ottobre attrverso la struttura di comunicazione del blog. Quello che è importante sapere è che i filtri web possono rivelarsi fallaci ed alcuni contenuti definiti "a rischio" possono comunque essere visualizzati, per esempio nei banners pubblicitari. Oppure, al contrario, i filtri possono censurare informazioni che non avremmo mai considerato pericolose, solo per farle un esempio, può succedere che considerando da censurare l'argomento della sessualità, non saranno visualizzate informazioni riguardanti la prevenzione del tumore al seno. La rete offre comunque la possibilità di scaricare alcuni filtri e se vuole approfondire l'argomento può consultare il sito di
Telefono Arcobaleno, associazione con cui il nostro Centro organizzerà nel mese di Dicembre un incontro sul tema "Internet e i minori" a cui la invitiamo a partecipare.
La Redazione



 

© Copyright 2003 Fondazione Carlo Caetani della Fargna. Tutti i diritti sono riservati.