Homepage

Interventi

Eventi

Risorse

Links
Legislazione
Domande & Risposte
Agorà
Redazione

Links

ISTITUZIONI/ORGANISMI
 

UFFICI DIOCESANI
 

SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA
 

SITI PER LA FAMIGLIA
 

SITI PER BAMBINI
 

Links preferenziali
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva - Umbria
Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare
Media Education
Telefono Azzurro
Telefono Arcobaleno
ISTITUZIONI E ORGANISMI

 REGIONALI

ABRUZZO  
Osservatorio Sociale Regionale
Il sito web dell'Osservatorio si presenta come una guida ai servizi per l'infanzia e l'adolescenza nella Regione Abruzzo ed è stato realizzato nell'intento di raggiungere due principali obiettivi: fornire agli operatori e agli utenti una mappa dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza attivi nel territorio regionale che riporti indirizzi ed informazioni utili; implementare una banca-dati regionale per mettere a disposizione dei responsabili dei processi di pianificazione dell'infanzia e dell'adolescenza dati ed informazioni utili a costruire i nuovi piani e progetti in favore dei bambini e dei ragazzi.
EMILIA-ROMAGNA
Servizio politiche familiari infanzia e adolescenza
Il sito web del Servizio politiche familiari infanzia e adolescenza dell'Emilia-Romagna permette di ottenere dettagliate informazioni sui "servizi per l'infanzia, le donne e le famiglie", e sulla "promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti". Il sito approfondisce questi due argomenti grazie ad alcune sezioni tra le quali le pagine gialle dei servizi per l'infanzia i minori e la famiglia, la descrizione di iniziative regionali, la legislazione, i dati statistici regionali, nonché le pubblicazioni utili.
Emilia-Romagna Sociale
Il sito web di Emilia-Romagna Sociale mette a disposizione degli utenti informazioni sulle politiche sociali della regione, nella home page si trovano infatti sezioni quali documentazione, normative, bandi, banche dati e comunicati stampa. Tra i servizi è possibile accedere ad alcune aree tematiche di particolare interesse tra cui l’area per l’infanzia con la descrizione di strutture e servizi, documenti e dati statistici, e l’area dedicata al disagio minorile con il collegamento al sito web regionale di informazione e approfondimento sui problemi del lavoro minorile.
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Centro Regionale di documentazione ed analisi sull'infanzia e l'adolescenza
Il Centro Regionale di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenza è stato istituito per dotare la regione di una struttura stabile di monitoraggio della condizione dei minori, nonché per svolgere attività di coordinamento e informazione sulla condizione minorile. Il sito web permette di ottenere informazioni sulla legge 285/1997, sui Piani territoriali d’intervento, sulla legislazione e su una dettagliata sezione statistica regionale. È inoltre possibile collegarsi al sito web del Tutore pubblico dei Minori della regione.

LAZIO

 
Assessorato alle Politiche dell'Infanzia - Comune di Roma
L'Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia ha come obiettivo quello di impegnarsi a promuovere i diritti dei bambini e migliorare la loro qualità di vita realizzando interventi significativi e duraturi nella città. Il sito web permette di accedere ad una pagina delle iniziative per i bambini come spazi giochi, festival, cori, e ad una pagina dei divertimenti come la visita virtuale al Campidoglio o il gioco di Mirando, un "gioco dell'oca" pensato per aiutare bambini ed adulti ad utilizzare in modo corretto la tv. Il sito propone poi una sezione informativa sui servizi e le strutture per l'infanzia, un'area dedicata ai genitori, una sezione di link utili, una newsletter e un motore di ricerca. Segnaliamo infine il link a Explora, il museo dei bambini di Roma.
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva
Il sito web dell'Osservatorio sull'infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio permette di accedere dalla home page ad una sezione dedicata alla normativa sull'infanzia con la legislazione internazionale, nazionale e regionale; il sito informa inoltre sulle strutture e sui progetti regionali a favore dell'infanzia e permette di consultare nell'area download il rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nel Lazio relativo all'anno 2001.
LOMBARDIA  
Famiglia e Solidarietà Sociale
Il sito web Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia permette una navigazione per aree tematiche tra le quali la famiglia, i minori, i disabili, gli anziani, il terzo settore. In particolare le aree tematiche sulla famiglia e i minori informano sulla legislazione, sulle strutture, sui convegni e iniziative presenti in regione. Dalla home page sono inoltre consultabili le news, ed è possibile collegarsi a una sezione di link utili organizzati in base alle aree tematiche.

MARCHE

 
Centro regionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Il Centro Regionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Marche, gestito dalla Agenzia Regionale Sanitaria, svolge compiti di rilevazione ed elaborazione dei dati, di raccolta e catalogazione della documentazione relativa ai progetti ed interventi attuati in applicazione della Legge 285/97 e promuove la relizzazione di un adeguato sistema di informazione e conoscenza sull'infanzia e l'adolescenza in Italia in collaborazione con il Centro di documentazione nazionale. Il funzionale sito web, permette di accedere a tre aree tematiche principali organizzate in: argomenti, servizi e links utili. Il sito è in continuo aggiornamento.
PIEMONTE  
Osservatorio Regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza
L'Osservatorio Regionale per l'infanzia e l'adolescenza con sede a Torino è stato attivato nel 2001. Il sito web illustra in modo semplice e chiaro gli obiettivi dell'osservatorio e mette a disposizione degli utenti due aree fondamentali quali l'area statistica, e l'area documentazione. Di particolare interesse quest'ultima grazie alle sezioni di approfondimento sui progetti per l'infanzia, la legislazione e le iniziative regionali. Segnaliamo tra le iniziative regionali il Programma regionale prevenzione e contrasto alle violenze e maltrattamenti sui minori. Il sito web mette inoltre a disposizione informazioni sui servizi per l'infanzia e l'adolescenza, propone un forum di discussione e un indice di ricerca per parole chiavi all'interno del sito.
PUGLIA  
Settore Servizi Sociali
Il sito web del Settore Servizi Sociali della Regione Puglia è organizzato in base ad alcune aree tematiche di interesse sociale tra le quali l'area minori. Grazie ad un motore di ricerca interno all'area minori è possibile reperire informazioni su progetti o servizi presenti nella regione, nonché consultare la normativa correlata e le news.
SARDEGNA  
Osservatorio regionale per le Politiche Sociali
L'Osservatorio Regionale per le Politiche Sociali della Sardegna ha compiti di studio, ricerca, informazione e assistenza tecnica agli enti pubblici e privati che operano nel settore socio-assistenziale. Il sito web mette a disposizione degli utenti il primo rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Sardegna.
TOSCANA  
CIAF - Centro per l'infanzia, l'adolescenza, i giovani e le famiglie
I CIAF sono strutture territoriali che i Comuni della Regione Toscana mettono a disposizione dell'infanzia, dell'adolescenza, dei giovani e delle famiglie, realizzati per agevolare uno sviluppo armonico nella società e nella famiglia ed opera nelle aree dei bambini e delle famiglie, della continuità educativa e della cultura per l'infanzia l'adolescenza i giovani e la vita di relazione. Il sito web informa sulle attività svolte, sui progetti per l'infanzia, gli adolescenti, i giovani, gli adulti e le famiglie, sui risultati attesi dai progetti e sulla soddisfazione degli utenti alla fine delle attività.
UMBRIA  
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva
Il Centro per l'infanzia e l'età evolutiva della Regione Umbria è stato istituito presso la Giunta regionale quale strumento conoscitivo per la programmazione e il coordinamento delle politiche per l'infanzia e svolge funzioni di Osservatorio Regionale sull'infanzia. Il sito web del Centro è stato realizzato per facilitare la comunicazione tra la Regione e gli Enti locali, favorire la conoscenza delle attività svolte dagli Enti stessi nell’ambito delle politiche sociali rivolte ai minori e permettere una rapida diffusione della documentazione. Dalla home page è possibile accedere ad interessanti sezioni tra le quali la sezione relativa ai piani e progetti della legge 285, sezioni con statistiche, normative, documenti, servizi, nonché una sezione dedicata ai Comuni per dare spazio alle esperienze degli Enti locali umbri.
VENETO  
Osservatorio Regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza
L'Osservatorio Regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza intende porsi come punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nella Regione Veneto. Il sito web dell'Osservatorio presenta una sezione di documentazione in cui è possibile visionare pubblicazioni e bibliografie, una sezione aggiornata con le novità e gli appuntamenti regionali, e sezioni dedicate alla legge 285 e alla legislazione regionale. Nel sito è presente inoltre una guida ragionata ai siti web e l'interessante collegamento al sito web del Laboratorio Permanente sulla Famiglia.

© Copyright 2003 Fondazione Carlo Caetani della Fargna. Tutti i diritti sono riservati.