Homepage

Interventi

Eventi

Risorse

Links
Legislazione
Domande & Risposte
Agorà
Redazione

Links

ISTITUZIONI/ORGANISMI
 

UFFICI DIOCESANI
 

SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA
 

SITI PER LA FAMIGLIA
 

SITI PER BAMBINI
 

Links preferenziali
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva - Umbria
Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare
Media Education
Telefono Azzurro
Telefono Arcobaleno
SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA

 PROGETTI/ESPERIENZE

  Il Mediario
Il Mediario è un progetto che nasce dall'Associazione Culturale Tutor con sede a Milano, nel tentativo di promuovere il diritto all'informazione dei futuri cittadini e tutelare i bambini e i ragazzi di oggi fornendo strumenti idonei a stimolare la loro capacità critica di lettura dei messaggi provenienti dai media. Il sito web propone dei canali tematici su Internet, Teatro, Stampa, Tv, Cinema e Radio e permette di iscriversi ad una Newsletter per ricevere informazioni, suggerimenti e appuntamenti dal mondo della media education.
Centro Audiovisivo e Mediatico sulla
Rappresentazione dell'Infanzia e
dell'Adolescenza

È un progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza, con il quale si intende documentare, studiare, ripensare la condizione dei bambini e degli adolescenti oggi, attraverso l'analisi dell'immagine che ne restituiscono i media. Il progetto nasce nel 2001 e si rivolge all'archiviazione dei film più significativi nella rappresentazione della condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, alla catalogazione delle opere, nonché all'analisi dei temi e dei modelli che informano la rappresentazione dei minori nel cinema. Il sito web permette di navigare in una sezione Cinecamera, permette l'accesso alla banca dati e offre la possibilità di contattare degli esperti per consulenze sull'uso consapevole degli audiovisivi.
Progetto Zaffiria
Zaffiria è il Centro per l’educazione ai media della Provincia di Rimini che nasce per sviluppare l’educazione ai media nelle scuole e per aiutare i bimbi a diventare cittadini attenti, fruitori critici, consumatori consapevoli. Il sito web si articola in alcune sezioni quali la media education, i laboratori, la formazione, la ricerca scientifica, l’handicap e disagio sociale e le attività. Dal sito si può inoltre consultare la Carta di Bellaria sull’educazione ai media e alle tecnologie nell’Italia del nuovo millennio.
Le città sostenibili delle bambine e dei bambini
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, che partecipa al coordinamento dei Comuni italiani per l'Agenda 21 e per l'attuazione di Habitat II, ha promosso il progetto “Città sostenibili delle bambine e dei bambini”. Gli interventi promossi sono finalizzati a dare una maggiore sostenibilità all'ambiente urbano, soprattutto in riferimento all'infanzia e all'adolescenza.
Progetto C.A.M.I.N.A. - Città Amiche Infanzia e Adolescenza
Il progetto Città Amiche Infanzia e Adolescenza opera dal 2000 per predisporre occasioni permanenti di confronto e di formazione sulle tematiche relative alla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nelle città, per promuovere la crescita di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Centro ha sede a Castel San Pietro, Bologna, ed opera in convenzione con la Regione Emilia-Romagna.

 CONTROLLO SITI WEB

Sicurezza Internet - Polizia di Stato
Il sito web della Polizia di Stato dedica una importante sezione ai bambini, una zona dove navigare sicuri e dove si possono trovare giochi e consigli per la navigazione. L’area dedicata ad internet contiene un vademecum sia per i genitori che per i bambini ma anche per tutti i navigatori in generale. Una ulteriore sezione chiamata Il poliziotto un amico in più realizzata dall’ufficio minori, propone una serie di vignette per illustrare pratici consigli per vivere sicuri.
Chi ha paura della Rete? - Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
Progetto realizzato dal Comitato Tecnico per l’Uso Consapevole di Internet presso il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie che ha come obiettivo un uso consapevole di Internet da parte dei minori. Il sito informa in modo semplice e chiaro sulle problematiche relative alla navigazione quali gli acquisti on line, le chat lines, lo scambio di files, la dipendenza da Internet, e i filtri.

© Copyright 2003 Fondazione Carlo Caetani della Fargna. Tutti i diritti sono riservati.