Homepage

Interventi

Eventi

Risorse

Links
Legislazione
Domande & Risposte
Agorà
Redazione

Links

ISTITUZIONI/ORGANISMI
 

UFFICI DIOCESANI
 

SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA
 

SITI PER LA FAMIGLIA
 

SITI PER BAMBINI
 

Links preferenziali
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva - Umbria
Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare
Media Education
Telefono Azzurro
Telefono Arcobaleno
SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA

 CENTRI DI STUDIO PER L'INFANZIA

Centre for Europe's Children
Il Centre for Europe's Children è il Centro europeo di documentazione e informazione per le politiche sociali dell’infanzia e della tutela dei diritti dei bambini, il suo obiettivo principale è infatti quello di offrire informazioni sui diritti dei minori. Il sito web permette di accedere a documenti del Consiglio d’Europa, dell’Onu e dell’Unicef.
Centro Documentazione Scuola Infanzia
Il Centro di Documentazione Scuola dell’Infanzia della provincia di Padova opera dal 1986 e nei suoi anni di attività è divenuto un punto di riferimento importante per il lavoro degli insegnanti grazie alla sua attività di informazione, formazione, ricerca e sperimentazione e collegamento tra i vari organismi che si occupano della scuola dell’infanzia. Il sito web permette di conoscere corsi e laboratori attivati dal centro, propone una sezione dedicata alla didattica, una chat, alcuni forum, una sezione dedicata alle news e una sezione chiamata opinioni che attualmente tratta di problemi relativi all’impatto della guerra sui bambini.
CNGEI - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani
Il C.N.G.E.I. è  una Associazione scout che ha come fine l'educazione dei giovani per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed internazionale ed opera applicando quattro principi fondamentali: coeducazione, democrazia associativa, laicità e impegno degli adulti. Il sito web permette di fare la conoscenza dell’Associazione e delle sue attività e permette di collegarsi alla Federazione Italiana dello Scautismo F.I.S. al World Organisation of the Scout Movement WOSM e alla World Association of Girl Guides and Girl Scouts WAGGGS.
L'albero della vita
L’Albero della Vita è una Organizzazione umanitaria non lucrativa, di utilità sociale che sostiene la sopravvivenza, la tutela e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti quali riferimenti primari, sostanziali e universali per lo sviluppo dell'uomo. Il sito web descrive accuratamente la missione e le iniziative intraprese dall’Organizzazione, nonché i Progetti Sociali promossi a favore dell’infanzia. È presente una sezione Rubriche, nonché una newsletter.

 CENTRI DI STUDIO SUL DISAGIO INFANTILE

Abusi.it
Dalla collaborazione tra il Ciatdm, coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori e la La Uniplan Software, Provider dal 1995, è nato nel 2000 il sito web abusi.it, un dettagliato portale informativo sul fenomeno degli abusi sui minori e le problematiche ad essi collegate. Il sito si organizza intorno ad alcune sezioni tematiche principali quali i diritti, la prevenzione, i documenti, i media, i links e le informazioni. Particolarmente interessanti le sezioni dedicate ai documenti e ai media.
Bambini rubati
Il sito web bambinirubati.it nasce dall’esigenza di informare nonché contrastare il fenomeno della Sottrazione internazionale di minori. Il sito offre informazioni generali sul fenomeno, permette di consultare convenzioni, proposte di legge, sentenze e casi, offre la possibilità di leggere alcuni pareri sull’argomento e permette di collegarsi ad istituzioni ed associazioni impegnate nel settore.
Aquilone Blu
Il progetto Aquilone Blu nasce dalla consapevolezza del dramma degli abusi indiscriminati ai minori e della sua incredibile estensione e si propone principalmente di fare informazione attraverso l'utilizzo dei media ad oggi disponibili. Il progetto si avvale particolarmente del contesto di Internet per mantenere alta l'attenzione sul criminoso fenomeno della pedofilia perseguendo obiettivi quali informazione, sensibilizzazione e sostegno. Il sito web è ricco di utili informazioni ed è strutturato in interessanti sezioni quali i progetti, le leggi, i libri, le scuole. Segnaliamo le regole di Aquilone Blu ovvero semplici suggerimenti e consigli offerti ai bambini e alle loro famiglie.
Hänsel e Gretel
Il Centro Studi Hänsel e Gretel è una associazione privata senza fini di lucro composta da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, pedagogisti, operatori minorili che da 1989 interviene nella formazione, nella prevenzione e nella cura di varie forme di disagio e di maltrattamento all’infanzia. Il sito web descrive con attenzione la missione dell’Associazione e le sue attività, permette di conoscere i vari corsi di formazione attivati, offre sezioni con interventi articoli e pubblicazioni, e permette di collegarsi all’Associazione Rompere il silenzio, composta non solo da “addetti ai lavori”ma che intende aggregare genitori ed operatori interessati a promuovere una cultura della sensibilità ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.
CISMAI - Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia
Il CISMAI è nato nel 1993 e si propone di costituire una sede permanente di carattere culturale e formativo nell'ambito delle problematiche inerenti le attività di prevenzione e trattamento della violenza contro i minori, con particolare riguardo all'abuso intrafamiliare. Il sito web informa dettagliatamente sul Coordinamento stesso ed offre altre sezioni di approfondimento tra le quali il Raccordo, ovvero il bollettino del Coordinamento, permette di consultare pubblicazioni e segnalazioni bibliografiche dal 1998 al 2001, informa su convegni e seminari nonché sugli aggiornamenti legislativi.
Mani tese
Mani Tese, organismo non governativo di cooperazione allo sviluppo, opera dal 1964 a livello nazionale ed internazionale per favorire l'instaurazione di nuovi rapporti fra i popoli, fondati sulla giustizia, la solidarietà, il rispetto delle diverse identità culturali. Molteplici sono le iniziative rivolte al mondo dell’infanzia.

© Copyright 2003 Fondazione Carlo Caetani della Fargna. Tutti i diritti sono riservati.