Homepage

Interventi

Eventi

Risorse

Links
Legislazione
Domande & Risposte
Agorà
Redazione

Links

ISTITUZIONI/ORGANISMI
 

UFFICI DIOCESANI
 

SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA
 

SITI PER LA FAMIGLIA
 

SITI PER BAMBINI
 

Links preferenziali
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva - Umbria
Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare
Media Education
Telefono Azzurro
Telefono Arcobaleno
SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA

 ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI

Ai.Bi. Amici dei Bambini
L’Associazione Ai.Bi. è una Organizzazione Umanitaria Internazionale per la tutela dei diritti dei bambini fondata nel 1986. L’Associazione è stata eretta Ente Morale nel 1991 e nel 1992 è stata riconosciuta Ente Autorizzato per l'Adozione Internazionale. Il sito web si presenta come un dettagliato portale informativo che permette di approfondire le tematiche relative all’adozione internazionale, alla cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo, alla promozione dei diritti del minore.
Amnesty International
Sezione italiana di Amnesty International, associazione internazionale che si occupa concretamente della difesa dei diritti umani in tutto il mondo. Il sito offre dettagliate informazioni sulle attività e sulle campagne dell'associazione, ed una ricca raccolta di documentazione.
ASPI - Associazione Svizzera per la Protezione dell'Infanzia - Sezione Ticino
L’ASPI è un'associazione indipendente da ogni partito politico e confessione, presente anche nella Svizzera Italiana con un proprio “Gruppo Regionale della Svizzera Italiana”, che si prefigge di contribuire ad accrescere la conoscenza della personalità e della dignità del bambino e dell'adolescente, di far rispettare i diritti del bambino in seno alla famiglia e alla società e di sostenere la crescita ottimale del bambino. Il sito web permette di accedere a sezioni quali prevenzione, abusi, letture e biblioteca sui disagi infantili, diritti; permette di consultare i bollettini on line e informa su manifestazioni, link utili e sull’iniziativa Genial, una linea telefonica per prevenire i maltrattamenti verso i minori.
Children in crisis - Sezione italiana
Children in Crisis è l’associazione che la Duchessa di York ha fondato nel 1993, dopo essere stata testimone in prima persona delle sofferenze patite in silenzio dai bambini della Slesia Settentrionale, in Polonia, una delle regioni europee più colpite dall’inquinamento industriale. I suoi programmi si diffondono oggi in altri 6 paesi. Nel 1999 la Duchessa ha fondato a Milano Children in Crisis - Italy, che costituisce per il pubblico italiano l’opportunità di offrire supporto morale e finanziario ai bambini del nostro paese in grave difficoltà. Il sito web permette di conoscere i progetti che l'Associazione sostiene nel mondo ed anche in Italia, quali la collaborazione e l'aiuto fornito all'Ospedale degli Innocenti e il sostegno dato all'Associazione Nazionale per la Difesa della Fanciullezza Abbandonata.
Demetra
L'Associazione, nata il 26 marzo 1996, intende fornire una risposta concreta al sempre più grave e crescente problema dei maltrattamenti e degli abusi sessuali commessi da adulti su bambini, purtroppo tra le mura di casa. Anche nel Ticino il fenomeno ha dimensioni allarmanti e la prevenzione e l'aiuto ai minori divengono una necessità assoluta. Il sito web presenta una sezione di news, una sezione dedicata interamente al maltrattamento con definizioni e leggi, descrive poi i progetti che l’Associazione sostiene, e fornisce una serie di link utili e una bibliografia sull’argomento. C’è la possibilità inoltre di eseguire una ricerca mirata grazie ad un motore di ricerca interno.
Micromondo Onlus
Micromondo è un’associazione apolitica e aconfessionale nata nel gennaio del 1999. Micromondo agisce attraverso microprogetti, senza mettere però limiti all’ambito territoriale in cui di volta in volta opera. Da qui il nome scelto per l’associazione, che combina il termine "micro", che sta per piccoli progetti, ma anche per ricordare l’ambito di riferimento, ovvero i bambini, e "mondo" poiché i bambini che hanno bisogno di aiuto sono dappertutto. Il sito web è ricco di informazioni relativi a tutti i progetti sostenuti, presenta una sezione dedicata alle attività svolte, una dedicata alla normativa per la tutela dell’infanzia ed una sezione dedicata alla rassegna stampa.

 ASSOCIAZIONI NAZIONALI

AIDI -Associazione Italiana Difesa Infanzia
A.I.D.I. - l'Associazione Italiana Difesa Infanzia - è un'organizzazione senza fini di lucro, apartitica che fornisce aiuto e assistenza ai bambini che - per ragioni psico-fisiche, sociali o ambientali - si trovino in stato di bisogno o di difficoltà. È un movimento d'opinione nato dalla volontà e dall'impegno di imprenditori, dirigenti d'azienda, giornalisti e liberi professionisti che vogliono aiutare l'infanzia senza pietismi ma con allegria, ottimismo e gioia di vivere. Il sito web informa sugli obiettivi, sulle modalità di operare e sulle iniziative intraprese dall’Associazione.
ADONET - Associazione Telefono SOS Infanzia
Adonet è la presenza in Internet del Telefono S.O.S. Infanzia, un’Associazione di volontariato presente a Chiasso nel 1988, nata dall'esigenza di proteggere il bambino da ogni forma di violenza e riconosciuta a livello cantonale dal Dipartimento Opere Sociali. L’Associazione lavora con serietà a tutela dei minori. Il sito web descrive le attività dell’Associazione, tra le quali un programma di formazione, fornisce indicazione di pubblicazioni utili. Segnaliamo la campagna “Surf Safe” a favore della navigazione in Internet sicura, e la possibilità di denunciare siti riguardanti la pedopornografia e la pedocriminalità con un form anonimo.
AIMMF - Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia
L’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia si occupa dal 1951 della tutela e della promozione dei diritti dei minorenni e della famiglia ed aderisce alla “Association internationale des magistrats de la jeunesse et de la famille” (IAYFJM). Il sito web permette di consultare documenti sulla giustizia minorile, su legislazione e giurisprudenza, sui minori stranieri, propone un aggiornato notiziario che informa tra l’altro su convegni e seminari nazionali ed internazionali, permette di consultare gli indici della rivista “Minori e giustizia” e permette inoltre di partecipare ad un forum.
ARCI - Infanzia e adolescenza
Il sito web di ARCI Infanzia e Adolescenza è nato con l’intento di realizzare uno spazio di riflessione e comunicazione per tutti coloro che si occupano di promozione dei diritti e producono idee e azioni per favorire la cittadinanza attiva di bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Il sito permette di consultare i progetti proposti dai gruppi Arci sia a livello locale che a livello internazionale, ha una sezione dedicata alla legislazione nazionale ed internazionale, e una rassegna stampa aggiornata quotidianamente. Si può accedere ad un forum tematico e consultare inoltre la sezione dedicata ai consigli di lettura con recensioni di libri particolarmente interessanti.
Famiglia e Minori
L'Associazione "Famiglia e Minori è un’Associazione culturale per lo studio e per le ricerche psicologiche e giuridiche sulla famiglia e sul minore nata nel 1988 per volontà di un gruppo di studiosi ( psicologi, magistrati, avvocati, medici, assistenti sociali, insegnanti, genitori) interessati a costituire un'associazione per l'analisi della famiglia "oggi", con particolare riguardo ai problemi dei minori. Il sito web informa sulle attività dell’Associazione, tra cui corsi di formazione, seminari, convegni ed eventi, informa sulla rivista “Famiglia e Minori”, pubblicazione semestrale monografica di Psicologia e Diritto, e permette di consultare una sezione dedicata all’adozione internazionale.
Forza Bambini
Forza Bambini è un’Associazione di volontariato per la ricreazione e la tutela dell’infanzia, che opera dal 1990 per garantire ai bambini una formazione educativa attraverso attività di ricreazione e parascolastiche. L’associazione è membro Consultivo della Commissione del Ministero delle Comunicazioni per l'assetto del sistema radiotelevisivo gruppo di lavoro “Internet @ Minori”.
Girotondo
Girotondo è un’Associazione per la tutela dei diritti dei bambini nata nel 1995 ad opera di un gruppo di cittadini con lo scopo di avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, coinvolgendoli direttamente nella vita dell’associazione che si prefigge come obiettivo la promozione del diritto al gioco. Il sito web mette a disposizione una mailing-list per bambini, una bacheca per i bambini ed una per i genitori e giochi in rete.
LAPIS - Libera Associazione per Progresso dell'Istruzione
Lapis è una Organizzazione nazionale costituita nel 1997 che ha come principale finalità la lotta contro la dispersione scolastica e i fenomeni correlati: lavoro minorile, criminalità giovanile. Nel sito è possibile consultare il periodico dell’Organizzazione, Foglio Lapis, che intende essere una sede per il confronto di opinioni in materia di scuola, didattica, emarginazione, condizione infantile e giovanile, è inoltre presente un Forum internazionale permanente sull’innovazione didattica.
Meter Onlus
Meter Onlus è l’Associazione di Don fortunato Di Noto che nasce dall'esigenza di intervenire nelle realtà ecclesiali e non ecclesiali per radicare e promuovere, assieme alla pastorale ordinaria delle comunità cristiane, la cultura, i diritti e la tutela dell'infanzia. Il sito web è organizzato in alcune sezioni tra le quali Chiesa e Pedofilia, Pedofilia ed Internet, normative sull’infanzia. Nel sito è inoltre possibile consultare una lettera-presentazione di Don Di Noto.
Prometeo
L’Associazione Prometeo Onlus dedica la sua attività principalmente alla lotta alla pedofilia. Il lavoro dell’Associazione prevede una parte operativa, per aiutare i bambini che hanno subito abusi e le loro famiglie, ed una culturale, fatta di corsi di formazione, incontri, seminari, mostre, cineforum, per affrontare il tema della pedofilia e dell’infanzia in generale. Il sito web propone un forum, notizie aggiornate sul delicato tema, descrizione dei progetti attivati ed una mailing-list.
Rompere il silenzio
Rompere il silenzio è un’Associazione per l’ascolto e la prevenzione del disagio e del maltrattamento in danno ai minori. L’Associazione vuole promuovere la valorizzazione della soggettività dell’adulto, il rispetto della sua vita mentale ed emotiva, in particolare nei ruoli di genitore, di educatore, di professionista dell’infanzia e dell’adolescenza ed intende promuovere il cambiamento degli individui impegnati in campo educativo, nelle istituzioni per l’infanzia e l’adolescenza, nell’intera comunità sociale e nei suoi organismi politici e amministrativi. Nel sito web è possibile consultare il programma dell’Associazione, le iniziative ed i convegni, nonché una sezione dedicata alle pubblicazioni con la possibilità di leggere on-line alcuni dei libri presentati.
Telefono Arcobaleno
Telefono Arcobaleno è una associazione senza fini di lucro (ONLUS) che dal 1996 opera in campo nazionale ed internazionale con l’intento di tutelare e promuovere i diritti dei bambini e proteggerli da ogni forma di abuso. Il sito web è ricco di aggiornate informazioni organizzate in news e notizie stampa, e si articola in sezioni dedicate a Bambini e Internet, Pedofilia in Internet, Abuso all’Infanzia, Blog e Siti per Bambini. Segnaliamo il Reports Arcobaleno dedicato al Monitoraggio della pedofilia in Internet nel primo semestre del 2003, e il Papers Arcobaleno: informazioni e riflessioni per gli insegnanti sul tema dell'abuso.

© Copyright 2003 Fondazione Carlo Caetani della Fargna. Tutti i diritti sono riservati.