Homepage

Interventi

Eventi

Risorse

Links
Legislazione
Domande & Risposte
Agorà
Redazione

Links

ISTITUZIONI/ORGANISMI
 

UFFICI DIOCESANI
 

SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA
 

SITI PER LA FAMIGLIA
 

SITI PER BAMBINI
 

Links preferenziali
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva - Umbria
Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare
Media Education
Telefono Azzurro
Telefono Arcobaleno
SITI PER LA FAMIGLIA

 CENTRI DI STUDIO PER LA FAMIGLIA

Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare
Il Centro Studi Pedagogici sulla vita Matrimoniale e Familiare, presieduto dal Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e diretto dal prof. Luigi Pati, ha come obiettivo fondamentale la rilevazione, l'approfondimento e la diffusione delle ragioni scientifiche, culturali, religiose che giustificano la proposta dell'educazione al matrimonio e alla vita familiare. Il centro intende promuovere un modello di vita matrimoniale e familiare personalisticamente orientato. Il sito web delinea gli obiettivi, le caratteristiche e descrive le attività svolte dal Centro, mette a disposizione un servizio di documentazione che comprende sezioni dedicate a links utili, bibliografia, riviste, news, e una Banca Dati Servizi alla Famiglia. Il sito permette poi di conoscere le pubblicazioni del Centro. 
CISF - Centro Internazionale Studi Famiglia
Il Centro Internazionale Studi Famiglia intende promuovere una cultura della famiglia nel solco dei valori tramandati ed insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea. Il sito web del Centro si presenta come un dettagliato portale informativo e permette di collegarsi alla rivista  Famiglia Oggi, mensile rivolto prevalentemente ad operatori sociali e pastorali, con taglio monografico, interdisciplinare e documentaristico con cui il Centro collabora. Dalla home page è inoltre possibile visitare il Centro Documentazione informatizzato e specializzato sulle tematiche familiari di cui il Cisf si avvale, che tratta in particolare cinque aree d'interesse: pastorale familiare, formazione e dinamica della coppia, età evolutiva, problematiche collegate alla terza età, bioetica.
Fondazione Insieme Onlus
La Fondazione Insieme nata nel 1997, è un Ente Morale Nazionale privato.
Il suo scopo è la difesa dei minori figli di genitori non conviventi. Essa non fa assistenza diretta ma persegue lo scopo sociale attraverso il finanziamento di studi, di ricerche, di inchieste e simili di carattere culturale, prodotti in proprio oppure attraverso associazioni, oppure di studiosi che hanno interessi culturali verso le problematiche connesse ai fini dell’Ente. Il sito web permette di approfondire la conoscenza della Fondazione e della sua missione e presenta un'ulteriore serie di informazioni quali un'articolata sezione di news, una mailing list, una chat ed una newsteca, ossia uno spazio che raccoglie il vasto materiale pubblicato nel sito.
Istituto di Studi sulla Paternità - ISP
L’I.S.P. è un'associazione con fini scientifici e culturali, fondata a Roma nel 1988 con l'obiettivo di "tutelare e valorizzare funzioni e ruoli paterni nella società, stimolando su questo tema una nuova sensibilità sociale". Il sito web permette di consultare parzialmente il notiziario pubblicato dall'Istituto, presenta sezioni dedicate a links,sondaggi, news. Permette inoltre di accedere ad una chat e ad un forum. Segnaliamo all'interno del sito la sezione dedicata alla biblioteca, della quale è possibile scaricare l'indice per tema o per autore.
Osservatorio Nazionale della Famiglia
L’Osservatorio presieduto dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali si è insediato nel Gennaio 2004, ne fanno parte i rappresentanti di 25 Comuni italiani tra cui il Comune di Bologna con funzioni di Comune Capofila. I suoi scopi principali sono l’attivazione di una rete articolata a livello territoriale che consenta un costante e diffuso scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche in materia di sostegno alla famiglia, nonché il rafforzamento della collaborazione interistituzionale in questo ambito ed un consolidamento del confronto con il mondo delle associazioni. Il sito web parzialmente in costruzione, permette di consultare una documentazione organizzata in rassegne bibliografiche, sezione giuridica, enti locali, altri soggetti, convegni e seminari. Si possono consultare inoltre alcuni indicatori demografici relativi ai mutamenti delle famiglie.
Pontificio Consiglio per la Famiglia
Il Pontificio Consiglio della Famiglia promuove la cura pastorale delle famiglie, favorisce i loro diritti e la loro dignità nella Chiesa e nella società civile, affinché esse possano sempre meglio assolvere le loro proprie funzioni. Nel sito web si possono consultare interventi, riflessioni, dichiarazioni, nonché la documentazione di congressi e incontri importanti quali l’Incontro Mondiale delle Famiglie di Manila.
Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per studi su Matrimonio e Famiglia
Il Pontificio Istituto per Studi su Matrimonio e Famiglia, fondato dal S. Padre Giovanni Paolo II, si propone di approfondire la conoscenza della verità sul Matrimonio e la Famiglia, alla luce della fede, con l'aiuto anche delle varie scienze umane, e di preparare sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio pastorale sempre più qualificato. L'Istituto prevede corsi quali: Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia; Master in Bioetica; Corsi estivi per Master in Pastorale Matrimoniale e Politiche Familiari; Licenza in S. Teologia del Matrimonio e della Famiglia; Dottorato in S. Teologia con specializzazione in Teologia del Matrimonio e della Famiglia.

© Copyright 2003 Fondazione Carlo Caetani della Fargna. Tutti i diritti sono riservati.