Homepage

Interventi

Eventi

Risorse

Links
Legislazione
Domande & Risposte
Agorà
Redazione

Links

ISTITUZIONI/ORGANISMI
 

UFFICI DIOCESANI
 

SITI DI DOCUMENTAZIONE SULL'INFANZIA
 

SITI PER LA FAMIGLIA
 

SITI PER BAMBINI
 

Links preferenziali
Centro per l'infanzia e l'età evolutiva - Umbria
Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare
Media Education
Telefono Azzurro
Telefono Arcobaleno
SITI PER BAMBINI

 FAVOLE PER BAMBINI

Il paese dei bambini che sorridono
Il paese dei bambini che sorridono è un sito per bambini che nasce dell’esigenza di creare uno spazio che non faccia dimenticare le filastrocche, le favole popolari, le feste e le tradizioni di una volta, che, rilette in un contesto moderno, possono così riportare a scoprire quei messaggi estremamente attuali in esse contenuti. È un sito dove i bambini possono leggere favole, colorare disegni, costruire puzzle e giocare con alcune divertenti proposte. Queste le principali sezioni in cui è articolato: consigli per la sicurezza dei naviganti, miti e leggende, fiabe della Tata a quiz, i favolieri, filastrocche, fiabe a colori, feste e tradizioni, fiabe popolari, musica e storie, i grandi della storia, e storie di animali.
Nenanet
Nenanet è un sito interamente dedicato a favole e filastrocche, anche in dialetto, che si possono leggere direttamente o stampare. I visitatori possono leggere le numerose favole di Nenanet oppure possono inviare le loro creazioni personali e vederle poi pubblicate. Sono presenti inoltre utili consigli su quali favole scegliere e come raccontarle.
Greta Blu
Il sito di Greta Blu fa parte del progetto di Aquilone Blu Onlus a tutela dell’infanzia. È un sito dedicato alle favole e le interessanti sezioni in cui si articola sono: favole e racconti, la favola a metà, personaggi in cerca di autore, il posto delle favole, scrivi una favola con Greta Blu, fiabe per i più piccoli, spazio scuola, è presente inoltre la favola interattiva di Cappuccetto Rosso, e il testo de Il Piccolo Principe di Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry.
Filastrocche.it
Filastrocche.it è un sito in cui si possono trovare numerosi testi di filastrocche, conte, ninne nanne, scioglilingua, canzoni, proverbi, indovinelli, fiabe, poesie, in italiano, e in molte altre lingue. È presente un database con file MIDI che permettono di cantare le ninnananne, le canzoni o le filastrocche, accompagnati dalla musica. Nel sito si trova inoltre una sezione chiamata "Creiamo" dove si possono realizzare segnalibri, biglietti di auguri, menù, segnaposto, maschere e carta da lettera.
   
   
   
   

© Copyright 2003 Fondazione Carlo Caetani della Fargna. Tutti i diritti sono riservati.